"Fast food" .....  "Slow food" ..... o  WHAT FOOD ?

Dover credere  o  poter verificare ?


Queste le domande!

L’apertura progressiva dei mercati impone l’esigenza di fare conoscere le peculiarità e le caratteristiche che concorrono a determinare la qualità implicita degli alimenti ed assicurare al consumatore informazioni in grado di consentirgli acquisti consapevoli.
Non si tratta di adempimenti inerenti la rintracciabilità obbligatoria introdotta dall’Unione Europea con il Regolamento 178 del 2002 Articolo 18 per consentire un rapido richiamo o ritiro dal mercato di alimenti non sicuri sotto il profilo igienico sanitario, ma di trarre dall’intero processo produttivo agroalimentare un flusso di informazioni documentate in grado di identificare e distinguere il prodotto tracciato, le imprese che lo hanno realizzato, la provenienza ed i requisiti delle materie prime utilizzate e dei successivi processi di trasformazione fino alla distribuzione al consumatore finale .
In altre parole una tracciabilità di filiera completa, documentata e palese, con la finalità di comunicare al consumatore le caratteristiche del prodotto che non sono immediatamente percepibili e di garantire i processi da cui queste scaturiscono.
Sono proprio tali aspetti che fanno dei sistemi di tracciabilità proposti strumenti efficaci per una diversificazione delle produzioni , valorizzazione delle stesse sui mercati e mezzi per il controllo e la sicurezza alimentare .

CPPC   

CONTROLLO E PROMOZIONE DI  PRODOTTI  CERTIFICATI

L’attività si rivolge agli operatori della filiera produttiva agroalimentare e si sviluppa su due fronti principali :

  • TRACCIABILITA’ COMPLETA , DOCUMENTATA E PALESE DEI PRODOTTI
  • SUPPORTO  COMMERCIALE E MARKETING

Tracciabilità completa significa che non riguarda solo l’ORIGINE dei prodotti o delle materie prime ,ma riguarda anche la QUALITA’ , l’IDONEITA’ ALIMENTARE ed il RISPETTO  DEI CAPITOLATI ;

Tracciabilità documentata significa che non si basa su dichiarazioni in caso documentabili , ma su documenti emessi da operatori , enti  e professionisti indipendenti .

Tracciabilità palese significa che è accessibile a tutti , soprattutto ai consumatori , attraverso un portale dinamico e le sue più sofisticate applicazioni .

Il risultato è una TRASPARENZA  TOTALE  per il consumatore ed un  DETERRENTE formidabile contro FRODI , SOFISTICAZIONI e PLAGI in Italia ed all’estero .

Il prodotto è indissolubilmente associato ad una tracciabilità tale da renderlo inimitabile .

Il supporto commerciale e marketing si estrinseca con :

  • Disponibilità di marchi collettivi
  • Presenza sul portale
  • Stampa
  • Fiere
  • Contatti coi distributori